Sintomatologia
Il mal di gola è una condizione caratterizzata da sensazione dolorosa, secca o graffiante in gola.
La maggior parte dei mal di gola sono causati da un’infiammazione o un’irritazione della gola o da fattori ambientali, come l’aria secca. Tutti i sintomi dipendono dalla causa scatenante.
I più comuni sintomi del mal di gola sono la sensazione di bruciore, che può essere accompagnata da difficoltà nella deglutizione, la secchezza e il prurito alla gola, che possono portare una tosse persistente e il bisogno di schiarire la gola frequentemente.
Altri sintomi associati possono includere la presenza di placche bianche o bianco-giallastre, formazione di pus, arrossamento e/o ingrossamento delle tonsille; questi, sono solitamente attribuibili a un mal di gola causato da virus. In alcuni casi, inoltre, il mal di gola può essere accompagnato da alcuni dei più comuni sintomi influenzali, come congestione nasale, rinorrea, starnuti, tosse, febbre, brividi, ghiandole gonfie sul collo, voce rauca, dolori muscolari, mal di testa e perdita di appetito.
La diagnosi del mal di gola, comunque, richiede una valutazione medica accurata, quindi è fondamentale consultare un medico se si sospetta un mal di gola grave o persistente e se i sintomi non si attenuano nel giro di poco tempo.