Rimedi

Comprendere quale rimedio adottare per placare il mal di gola è fondamentale per trattare accuratamente i sintomi di questo fastidioso problema.

La prima raccomandazione è quella di riposare e idratarsi correttamente: il riposo, infatti, consente al corpo di combattere in maniera più efficace l’infiammazione, mentre un’adeguata idratazione (specie con liquidi caldi, come tè alle erbe, brodo o acqua calda con limone) è fondamentale per lenire i sintomi del mal di gola, quali prurito o secchezza.

Un rimedio molto gettonato per ridurre l’infiammazione è quello di effettuare gargarismi con soluzioni saline; questi possono essere eseguiti diverse volte al giorno per ottenere un sollievo temporaneo.

Efficaci sono anche alcuni rimedi naturali, che possono essere disponibili in formulazione di spray, sciroppi o pastiglie per la gola quali il miele, la radice di liquirizia o gli integratori a base di erbe, che possono fornire sollievo temporaneo dai sintomi del mal di gola.

In caso di mal di gola moderato o grave, infine, è possibile assumere farmaci analgesici da banco, come il paracetamolo o l’ibuprofene, per ridurre dolore e infiammazione. Tuttavia, è importante seguire le dosi consigliate e consultare un medico se il mal di gola persiste o peggiora.

Se si soffre di mal di gola, inoltre, è fondamentale evitare il contatto con sostanze irritanti e con persone che soffrono di infezioni delle vie aeree e accertarsi che l’ambiente in cui si vive sia adeguatamente umidificato.

Se il mal di gola non si risolve entro una settimana, o se è accompagnato da sintomi come febbre alta, difficoltà respiratorie e nella deglutizione o gonfiore del viso e del collo, è fortemente raccomandato consultare un medico per individuare la causa ed il trattamento più adeguato.