IL MAL DI GOLA
Come gestire il mal di gola
Consigli generali
Quando si ha il mal di gola, è molto importante far riferimento al proprio medico e/o farmacista, soprattutto in caso in cui i sintomi siano forti e non accennino a migliorare o scomparire. Il mal di gola raramente genera condizioni davvero pericolose per la salute, ma è sempre buona norma non sottovalutare i sintomi più intensi e duraturi.
Parallelamente ai rimedi farmacologici, si possono seguire delle “norme di buona condotta”, utili a lenire i fastidi causati dal mal di gola o che ad esso si accompagnano.
Ecco alcuni validi suggerimenti:
- Riposare, e far riposare anche la voce.
- Bere molto (più di 1,5 litri d’acqua al giorno), per mantenere la
gola idratata e non secc - Evitare di irritare ulteriormente la gola, mangiando cibi morbidi,
non fumando, evitando luoghi secchi. - Assumere caramelle o lecca lecca specifici per la gola, che aumentano la produzione di saliva, aiutando a mantenere la gola lubrificata. Caramelle come quelle al mentolo forniscono, seppur solo temporaneamente, anche sollievo dalle sensazioni di bruciore e torpore.
- Utilizzare il miele, da solo oppure sciolto in the o latte. Il miele è
ottimo per lenire lo stato di irritazione della gola. - Fare gargarismi con acqua tiepida e sale.
Nel caso il mal di gola colpisca i bambini, specialmente i più piccoli, i risciacqui con acqua e sale sono sconsigliati per il rischio di ingestione del liquido.
Come fare i gargarismi con acqua e sale
Come abbiamo visto, i gargarismi con acqua tiepida salata possono aiutare a lenire una gola che brucia, poiché il sale estrae il muco dal tessuto gonfio ed infiammato e aiuta ad alleviare il disagio.
Come procedere:
- Sciogliere mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida (l’utilizzo dell’acqua tiepida aiuta a sciogliere meglio e più velocemente il sale).
- Fare dei gargarismi con la soluzione, senza ingoiare.
- Ripetere tutte le volte desiderate.
Rimedi naturali
I rimedi non farmacologici più comunemente utilizzati per il mal di gola sono quelli a base di erbe, che possono trovarsi sotto forma di bustine da thè, soluzioni spray o caramelle.
Pur trattandosi di erbe, e quindi di sostanze naturali apparentemente senza alcun effetto nocivo, è consigliato comunque informare il proprio medico o farmacista se si stanno assumendo altri medicinali (erbe e farmaci potrebbero infatti interagire tra loro scatenando effetti collaterali indesiderati) o se si appartiene a “categorie sensibili” (bambini, donne incinte o in allattamento, persone che soffrono di altre patologie).
Vediamo quali sono alcune erbe indicate per aiutare ad alleviare i sintomi
del il mal di gola:
- Eucalipto: utilizzato in molti rimedi per curare i sintomi dell’influenza, soprattutto la tosse, può essere utile anche per alleviare la gola dolorante o irritata.
- Menta: come l’eucalipto, è usata per trattare i sintomi dell’influenza. Il mentolo, il suo principio attivo, è un buon decongestionante ma anche un valido palliativo per calmare mal di gola e gola secca.
- Liquirizia: la sua radice è da sempre usata per lenire il mal di gola, anche se mancano evidenze scientifiche in merito.
- Altea: tradizionalmente utilizzata per curare mal di gola e tosse; contiene mucillagine, che ricopre la gola aiutando ad alleviare l’irritazione.
- Grindelia: contiene ispidulina, un composto dalle proprietà anti-infiammatorie.
- Lichene islandico: usato da tempo per il trattamento di infiammazioni e secchezza a carico della mucosa faringea; contiene sostanze dalle proprietà anti-infiammatorie per la mucosa orale.
La miglior cura è la prevenzione
Si sa, prevenire è meglio che curare.
Nel caso del mal di gola, prevenire vuol dire essenzialmente praticare una buona igiene, così da venir il meno possibile in contatto con i patogeni che causano questo disturbo.
Poche e semplici regole sono sufficienti per una buona prevenzione:
- Lavarsi le mani spesso e con cura, soprattutto dopo esser stati in bagno e dopo aver starnutito o tossito.
- Tossire/starnutire in un fazzoletto di carta, e poi gettarlo via
- Usare gel per mani a base di alcol, se non ci si può lavare le mani con acqua e sapone.
- Pulire regolarmente con un detergente igienizzante telefoni, computer e tastiere (anche quelli degli hotel quando viaggi).
- Evitare di toccare superfici comuni.
- Non condividere oggetti personali con altre persone, come spazzolino, posate o bicchieri.
- Evitare contatti stretti con persone malate.
- Evitare di fumare (o di subire fumo passivo).